mercoledì, dicembre 28, 2005

Crespelle di bietole con "tagliatelle"


Questa ricetta mi è valsa la publicazione sul mensile di Tv sorrisi e canzoni "In Tavola": così mi sarei meritata una mega enciclopedia della cucina italiana sui secondi... mai arrivata! E siccome il tutto risale a più di un anno fa, credo che qualcuno si stia godendo la lettura della MIA enciclopedia... beh, a me non serve!!!!
CRESPELLE DI BIETOLE CON “TAGLIATELLE”
INGREDIENTI: 120 g di farina
2 uova
310 mL di latte
1 Kg di bietoline
250 g di mozzarella
200 mL di panna da cucina
80 g di parmigiano grattugiato
2 carote
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
1 pizzico di spezie miste (noce moscata, macis, curcuma etc.)
qualche foglia di basilico
Preparare l’impasto delle crespelle mescolando la farina con le uova ed un po’ di sale. Incorporare poco alla volta il latte fino ad ottenere una pastella liquida ed omogenea. Friggere tre cucchiai di composto alla volta in una padella leggermente unta, ottenendo circa 20 crespelle.
Pulire, lavare e lessare solamente con l’acqua rimasta sulle foglie e mezzo cucchiaino di sale grosso le bietoline, scolarle, farle raffreddare, strizzarle e tritarle grossolanamente. Aggiungere la mozzarella tritata, insaporire con le spezie e regolare di sale.
Riempire le crespelle con il composto ottenuto, arrotolarle e disporle in una pirofila rivestita di carta forno. Ricoprire il tutto con la panna salata, pepata e profumata con il basilico tritato, cospargere con il parmigiano grattugiato ed infornare a 200° per 20-25 minuti.
Nel frattempo pelare le carote e, sempre col pelapatate, tagliarle a striscioline formando le tagliatelle. Farle saltare in padella per 5 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine mantenendole croccanti.
Impiattare le crespelle e decorarle con le tagliatelle preparate.

Nessun commento: