domenica, dicembre 02, 2007

Bis/2: gnocchi di zucca dal cuore pecorino


Ormai con i gnocchi di zucca vado sul sicuro: cucino la mia bella zucca dopo averla sbucciata (ah! operazione assai ardua... fortuna che ogni tanto il Commensale ha pietà di me e mi ruba il coltellaccio di mano- prima che faccia danni;), semplicemente lessandola in poca acqua per 10-15 minuti (dipende dalla grandezza dei pezzi). Dopodichè la scolo e la frullo con il frullatore ad immersione.
A questo punto, una possibilità è farla finire in gnocchi, nel modo seguente.
Per 500g di polpa di zucca:
1 uovo piccolo
200-250 g di semola di grano duro (quella per il semolino, i gnocchi ala romana, non quella x la pasta fresca
)
Mescolo tutto insieme, ottenendo una purea densa.
Preparo un pentolone di acqua salata in ebollizione (magari sfruttando anche l'acqua di cottura della zucca, che ha giù il suo sapore!) e, aiutandomi con due cucchiai formo i gnocchi: la tecnica è quella delle "quenelle", ossia tenendoli paralleli uno rivolto verso l'altro si passa ripetutamente la purea da un cucchiaio all'altro fino ad ottenere delle polpettine regolari, che andranno tuffate direttamente in acqua bollente e scolate non appena vengono a galla. In questa ricetta, ho messo sul cucchiaio un cubetto di pecorino, che ho poi inglobato nello gnocco.
Il condimento è semplicissimo: un ricciolo di burro (oppure un extravergine non troppo deciso) ed una spolverata di bottarga grattugiata.

2 commenti:

titti ha detto...

ciao venere come sempre sei bravissima!!!!!!!!un bacione grande

venere ha detto...

Ciao Titti! Grazie, ricambio!