martedì, dicembre 26, 2006

Cenone della vigilia



Protagonisti: Venus, il Commensale, la Vedova e le Castagne
Da qualche tempo il Commensale aveva stuzzicato Venus con l'idea di una castagnata, facendosi rifornire da un caro collega esperto in temma di adeguata bottiglia: non una ribolla (classico abbinamento locale) ma un prosecco di Valdobbiadene. Non essendo entrambi facili vittime dei pregiudizi, ma anzi fidandosi ciecamente di chi ne sa più di loro, si sono fatti tentare e Venus Ha organizzato il tutto.
Una delle mie passioni sono i menù monotematici: un unico ingrediente comune dall'antipaso al dolce. Finora mi ero sbizzarrita seriamente solo con il riso, anzi, I risi, catturando la gola di una coppia di amici neofiti del riso (non troverete il resoconto di tutto ciò perchè ero ancora ignara della rete...). Anche le castagne però si prestano molto bene ad un simile impiego.
Il menù era decisamente alternativo, ma a noi piace così e prevedeva:
Pane di castagne
formaggi vari fra cui due riempitivi di frigorifero (ecchè non siamo mica sempre al ristorante...) ed un "sot la trape", specialità friulana stagionata sotto le vinacce, lievemente glassati con un filo di miele tiglio-castagno
castagne al forno
doppio strudel di crema di castagne al cioccolato e ricotta

Nessun commento: