mercoledì, aprile 25, 2007

Parangàl III/B: TORTELLONI BRANZINO E URTIZôNS


INGREDIENTI PER DUE:
100g circa di polpa di branzino cotto al sale
un mazzetto di urtizôns
uno spicchio d'aglio
due uova
50g di farina di riso venere
50g di farina bianca
farina di grano duro quanto basta
semi di sesamo
burro e olio per condire

Preaparare prima di tutto la pasta all'uovo che dovrà riposare almeno mezzora in frigo per acquistare la dovuta elasticità. Si sgusciano le uova in una terrina e si aggiungono un pizzico di sale e le farine in modo da ottenere un impasto leggermente appiccicoso, per facilitare la successiva chiusura dei tortelloni.
Si lavano quindi le erbette e le si tagliano a pezzetti. Si saltano in padella con uno spicchio d'aglio rosolato in poco olio e si portano a cottura (circa 15 minuti) aggiungendo eventualmente un po' d'acqua. Si aggiunge la polpa di branzino e si fa asciugare bene il tutto.
Si stende la psat MOLTO SOTTILE e la si taglia a quadrati. Si pone un cucchiaino di ripieno in ogni quadrato, si bagnano i bordi inumidendo il dito con un po' d'acqua, si chiudono a triangolo e si forma il tortellone.
Si lessano i tortelloni in acqua salata e li si fa saltare in padella con olio extravergine e semi di sesamo. Volendo concedersi un po' di dolcezza alla fine si aggiunge un cucchiaino di burro.

Nessun commento: