domenica, febbraio 19, 2006

Tagliolini con alici marinate

In attesa di compiere qualche ricerca e di sistemare il mio album di foto virtuali vi propongo una ricettina semplice semplice, tanto per aprire il capitolo "PESCE" che stranamente non avevo ancora inaugurato, essendo una mia passione...
La ricetta nasce un venerdì o sabato sera, con un antipasto già pronto e la necessità di utilizzare la materia prima disponibile (le alici) in maniera non banale... Ma bando alle ciance ed ecco quanto ha partorito la mia mente malata...
INGREDIENTI PER 2 (le mie cenette speciali sono sempre a 2):
dieci alici FRESCHISSIME
il succo di mezzo limone
il succo di mezza arancia
la scorza dell'arancia tagliata a listerelle (senza la parte bianca!!!)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe in grani (ROSA, BIANCO E VERDE)
prezzemolo
tagliolini neri














Le alici sono da preparare il giorno prima. Se non sono argentee, non hanno l'occhio vispo e le branchie rosate io le lascio nel bancone del pescivendolo, anche se me le fa 2€ al kilo: se le mangi lui! Le alici devono essere proprio fresche, soprattutto se non vengono cotte, come in questo caso.
Dunque, i pesciolini vanno privati della testa, delle interiora, della lisca centrale e della pinna dorsale; i filetti vanno lavati e tamponati con carta da cucina ed adagiati su un piatto che li contenga senza sovrapporli. Vanno quindi salati, pepati ed irrorati con il succo degli agrumi ed un po' d'olio, coperti con pellicola ttrasparente e dimenticati in frigo per un giorno.
Il giorno successivo si mettono le scorzette in un pentolino con acqua fredda, si portano ad ebollizione e si scolano subito; si ripete questa operazione per tre volte cambiando sempre l'acqua per togliere l'amaro in eccesso.
Si cuociono al dente i tagliolini, si fanno saltare in padella con la marinatura delle alici, si impiattano e si decorano con le scorzette d'arancia i filetti di alici (che si cucinano appena con il calore della pasta), una spolverata di prezzemolo... e la serata è fatta!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove trovo i tagliolini neri? Le alici con l'okkio poco vispo posso prenderle x il gatto? Anche se il gatto non ce l'ho?

venere ha detto...

Caro Anonimo (ma ho come un presentimento sulla tua identità...) è vero che non è facile trovare i tagliolini neri, io ad esempio li ho comprati in occasione di RURALIA alla fiera di Gorizia... Sono prodotti da un pastificio goriziano che si chiama AUREA e sta in via Gregorcic 27 34170 Gorizia Tel. 0481 / 524281 – Fax 0481 / 21984... Senza diventare matto alla prima fiera enogastronomica che ti capita di frequentare prova a cercarli e fatti un po' di scorta!
Non so se il gatto (o meglio il CANE) gradirebbe le alici dall'occhio torvo... quasi quasi meglio una scatoletta!