giovedì, gennaio 05, 2006

Post... Natalizio!


Lo so che è un po' tardi per consigliarvi come addobbare la tavola natalizia... Ma potete sempre utilizzare il suggerimento per la tavola dell'Epifania... o semplicemente se volete stupire i vostri ospiti in una prossima cena sfruttando quel pandoro avanzato che non vi va proprio giù...
E poi secondo me è una bella idea per mettere d'accordo vari gusti in fatto di dessert: ognuno può mangiare la parte che gli piace di più..
Dunque, vi serve:
Un pandoro
panna montata (meglio se panna fresca montata con zucchero e pannafix, altrimenti non resisterà nel tempo...)
amarene sciroppate
bignè alla crema già pronti (ma potete anche prepararli voi e riempirli a piacimento)
bagna alcolica per dolci (uno sciroppo di zucchero con rhum, di cui vi darò le dosi)
sigarette di cioccolato (io ho utilizzato dei wafers tagliati a metà per lungo ed immersi nella "malta di cioccolato")
Pasta sfoglia
albume e zucchero q.b.
zucchero a velo
gelatina colorata per decorare...
Per la "malta di cioccolato":
200g di cioccolato fondente
220g di zucchero
30g di miele
75mL di latte (anche di soia)
60g di burro
75mL di panna fresca
un pezzettino di vaniglia
Fate fondere tutto insieme a bagnomaria: deve diventare proprio una malta, quindi fluida ma non troppo, un po' collosa tipo mou, e non deve solidificarsi del tutto quando si raffredda (eventualmente scaldate di nuovo ed aggiungete poco latte).
Si disegnano sulla carta da forno 10 stelle di dimensione decrescente e si ritaglia la pastasfoglia, si spennella con l'albume, si cosparge di zucchero, si bucherella con una forchetta per non farla gonfiare e si cuoce fino a doratura.
Ricavate dal pandoro quattro stelle tagliandolo in orizzontale (quello che avanza-sigh!- ve lo dovete mangiare...), sistematele ai quattro angoli di un vassoio rettangolare abbastanza grande e bagnatele con lo sciroppo. Disponetevi sopra le sigarette di cioccolato o i wafers prima immersi nella malta, fate sopra un ciuffo con la panna e decorate infine con un'amarena...
Montate l'albero centrale sovrapponendo le stelle di pasta sfoglia, dalla più grande alla più piccola, intervallando dei bignè prima immersi nella malta: saranno i mattoni della vostra struttura. Decorate a piacere e stupite i vostri ospiti!!!!
Perchè non stupite anche me mandandomi le foto delle vostre eventuali realizzazioni?
Sembra complicato ma non lo è affatto perchè i "mattoni" di base sono tutti già pronti!

Nessun commento: