venerdì, luglio 13, 2007

Conchiglioni freddi ripieni


Voglia di un piatto fresco e stuzzicante? Meno voglia di passare una vita ai fornelli? Ecco la ricetta che fa per voi! Niente di complicato, qualcosa di adatto anche x un picnic all'aperto... al posto della solita-banale insalata di riso, magari l'idea giusta x un buffet rigorosamente finger... vedete voi, insomma!
Vi serve della pasta di formato gigante (il contrario dei piccolini), di forma agevole da riempire: per la quantità, andate un po' ad occhio, il piatto che vedete in figura potrebbe bastare x due stomachi moderatamente affamati...
La pasta va cucinata al dente, pena l'impossibilità di riempirla senza che vada in mille pezzi.
Per il ripieno, mentre cuoce la pasta, fate saltare pochi minuti in padella due piccole zucchine tenere tagliate a dadini con olio extravergine ed uno spicchio d'aglio in camicia: devono rimanere leggermente croccanti. Mettetele in una terrina con una manciata di pomodorini a spicchietti, qualche fogliolina di basilico spezzettata ed un generoso giro di olio extravergine: in tutti i piatti a base di pomodoro mi piace da morire il Pianogrillo, perchè il suo profumo lo ricorda tantissimo, esaltandone il sapore.
Riempite la "pastona" e spolverate con ricotta affumicata grattugiata.
Volendo sostituite la ricotta con altro formaggio a vostro piacimento.
Ponete al fresco fino al momento di servire, eventualmente anche fino al giorno successivo.

5 commenti:

Dolcetto ha detto...

Uau, com'è bella estiva questa ricetta! E poi è un periodo che io continuo ad abbinare zucchine e pomodori, quindi... perchè non provare anche questa tua bella ricettina.
Contraccambio i complimenti per il tuo blog, è davvero gustoso!
Ciao, buona giornata

VanigliAli ha detto...

Ah beh, io in estate mi trasformo in wonderzucchinepummarolawoman! Quando non si sa che combinare, zucchini e pomodori vanno sul sicuro! Poi adoro la pasta giganteeee.. che bella ideuzza!
Brava la Venere!
Baci

venere ha detto...

Grazie Dolcetto! Spero che ci confronteremo spesso!
Ciao Vaniglia, indubbiamene sono ortaggi che fanno molto estate e anche se ora si trovano tutto l'anno il loro sapore è speciale solo adesso!

Anonimo ha detto...

Ottima idea! Ho proprio un pacco di conchiglione da usare :)

venere ha detto...

Kja, le conchiglione invitano proprio ad essere riempite con fantasia, virtù che a te di certo non manca! Buon lavoro!