domenica, settembre 06, 2009

Crema di patate dolci al cocco e curcuma con aringa croccante

La mia prima esperienza in assoluto con le patate dolci. POSITIVA DIREI.
Ho sciolto poco burro in padella con un cucchiaio di olio extravergine. Ho fatto soffriggere un quarto di cipolla rossa tritata ed ho aggiunto una patata dolce a dadini. Due cucchiai di cocco grattugiato, solo un pizzico di sale ed ho coperto tutto di acqua, facendo cuocere dolcemente finchè la patata è diventata tenera (un'oretta circa).
Ho passato il tutto al mulino dei legumi ed ho diluito con succo d'arancia in cui avevo fatto sciogliere un cucchiaino di curcuma.
L'aringa andrebbe un po' sciacquata per togliere l'eccesso di sale e poi infornata per renderla croccante. Dopo aver versato la crema nelle coppette di servizio, cosparsa leggermente di pepe di cayenna ed averla decorata con la fettina di aringa si inforna tutto nuovamente pochi minuti sotto il grill. Un filo d'olio extravergine ed in tavola.

Nessun commento: