sabato, maggio 27, 2006

Antipasto per Langhe Countach


Non è stato facile studiare un antipasto da abbinare ad un rosso così importante: effettivamente è stato il piatto meno azzeccato, ma ci poteva stare, soprattutto con il formaggio e la crema fagioli-cinghiale.
Più che una preparazione è un assemblamento di colori e sapori...
C'è una scaglia di scamorza pugliese (la solita!); i cannoli di crackers di Kja riempiti con fettine di Lardo di Colonnata, di petto d'oca e di una crema di fagioli neri (fagioli cotti e frullati con un po' dell'acqua di cottura e qualche rametto di timo) con pezzettini di salsiccia di cinghiale ammorbidita in padella; un cucchiaino di: miele di melata (leggermente amarognolo), marmellata di arance amare e gelatina di balsamico. E via alla sperimentazione dei sapori!!! Le abbinate vincenti: miele-lardo, miele-oca, arance-oca, ma soprattutto crema fagioli al cinghiale-aceto balsamico!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

la crema con cui hai farcito i cannoli mi ispira tantissimo, come spesso le tue ricette. Peccato che in questo momento ho solo fagioli rossi, se no mi metterei all'opera subito.

venere ha detto...

E perchè non provare la variante con i fagioli rossi? Quelli neri sono un po' amarognoli, quelli rossi più dolci...

LaCuocaRossa ha detto...

miiii una cosa leggerina he?!??!!? mi sa che aspeterò l'inverno per dare il via a questi cannoli fantastici...

venere ha detto...

Mi sa che se va avanti così berremo vino rosso e mangeremo selvaggina tutta l'estate... O forse da te fa un po' più caldo (stamattina fuori c'erano 8 gradi...)?

LaCuocaRossa ha detto...

guarda rispetto al solito fa freddo anche qui...ma non mi dispiace eprchè se no mi toccavano notti asfittiche fra lenzuola roventi

Anonimo ha detto...

Ciao

bel blog e belle proposte

a proposito.. ecco la nostra salsiccia CALABRESE affumicata

venere ha detto...

Ciao carnealfuoco, mi fa piacere che questa ricetta abbia suscitato la tua attenzione anche dopo così tanto tempo... grazie x il commento ed a presto!