sabato, maggio 27, 2006

Antipasto per Langhe Countach


Non è stato facile studiare un antipasto da abbinare ad un rosso così importante: effettivamente è stato il piatto meno azzeccato, ma ci poteva stare, soprattutto con il formaggio e la crema fagioli-cinghiale.
Più che una preparazione è un assemblamento di colori e sapori...
C'è una scaglia di scamorza pugliese (la solita!); i cannoli di crackers di Kja riempiti con fettine di Lardo di Colonnata, di petto d'oca e di una crema di fagioli neri (fagioli cotti e frullati con un po' dell'acqua di cottura e qualche rametto di timo) con pezzettini di salsiccia di cinghiale ammorbidita in padella; un cucchiaino di: miele di melata (leggermente amarognolo), marmellata di arance amare e gelatina di balsamico. E via alla sperimentazione dei sapori!!! Le abbinate vincenti: miele-lardo, miele-oca, arance-oca, ma soprattutto crema fagioli al cinghiale-aceto balsamico!

7 commenti:

Kjaretta ha detto...

la crema con cui hai farcito i cannoli mi ispira tantissimo, come spesso le tue ricette. Peccato che in questo momento ho solo fagioli rossi, se no mi metterei all'opera subito.

venere ha detto...

E perchè non provare la variante con i fagioli rossi? Quelli neri sono un po' amarognoli, quelli rossi più dolci...

LaCuocaRossa ha detto...

miiii una cosa leggerina he?!??!!? mi sa che aspeterò l'inverno per dare il via a questi cannoli fantastici...

venere ha detto...

Mi sa che se va avanti così berremo vino rosso e mangeremo selvaggina tutta l'estate... O forse da te fa un po' più caldo (stamattina fuori c'erano 8 gradi...)?

LaCuocaRossa ha detto...

guarda rispetto al solito fa freddo anche qui...ma non mi dispiace eprchè se no mi toccavano notti asfittiche fra lenzuola roventi

carne al fuoco ha detto...

Ciao

bel blog e belle proposte

a proposito.. ecco la nostra salsiccia CALABRESE affumicata

venere ha detto...

Ciao carnealfuoco, mi fa piacere che questa ricetta abbia suscitato la tua attenzione anche dopo così tanto tempo... grazie x il commento ed a presto!