domenica, febbraio 12, 2006

TORTINI FONDENTI

INGREDIENTI PER 2: 40 g di cioccolato fondente
10 g di olio di semi (io uso Olys, olio di cereali e frutti della Carapelli ma Pianogrillo suggerisce il suo particella 34 pianogrillo, io dico che è assolutamente da provare, l'olio di semi lo butto giù per il lavandino...)
1 cucchiaino di zucchero a velo
1 cucchiaino di maizena
1 uovo
1 pizzico di sale
In un pentolino sciogliere il cioccolato mescolando continuamente finchè diventa liquido, togliere dal fuoco ed incorporarvi l'olio. Far intiepidire. Nel frattempo montare a neve fermissima l'albume con un pizzico di sale. Aggiungere quindi lo zucchero a velo, la maizena ed i tuorli, avendo cura di incorporare bene un ingrediente prima di aggiungere il successivo. Infine amalgamare delicatamente l’albume montato a neve.
Versare l’impasto in 2 stampini usa e getta di alluminio oliati ed infarinati e passare in forno preriscaldato a 250° per 10 minuti. I tortini dovranno gonfiarsi e solidificarsi in superficie ma rimanere fondenti all’interno.
Farli riposare tre minuti, sformarli con delicatezza (se si rompono fuoriesce il “ripieno”) e servirli subito con lo sciroppo ristretto delle pere divine, con panna montata o… con quello che la vostra gola v’ispira!

1 commento:

venere ha detto...

Da non trascurare una visita qui per vedere la foto del capolavoro e qui
per maggiori precisazioni sulla ricetta!!!