domenica, novembre 26, 2006

FANTASIA DI GNOCCHI DI ZUCCA


La zucca proviene dall'orto della Mamma ed è veramente ottima, tanto che ho salvato i semi e proverò a coltivarla nel mio piccolo............(a questo proposito Qualcuno ha qualche idea su come trattare i semi prima della semina????)
Siccome questo è Un periodo di DIETA (vi immaginate MESI di crisi a cucinare e mangiare un po' quello che capitava, trascurando sè stessi per non trascurare il Commensale che poco risente di questi regimi alimentari scombinati-beato Lui) ed ora mi sono orientata fra la dieta del riso e quella dela intolleranze (non vi preoccupate non sono una fanatica, prima di tutto viene la salute!), beh insomma oggi dovevo mangiare zucca, uova e possibilmente evitare le graminacee (cereali etc, quindi anche farina). Come farsela un po' passare? Ecco quindi l'idea degli GNOCCHI DI ZUCCA CON FARINA DI CASTAGNE AL PESTO DI RUCOLA E NOCI(per me) e degli GNOCCHI DI ZUCCA CON PESTO DI SPINACI E PISTACCHI (per il Commensale: oramai ho imparato che non posso sottoporlo a troppe novità culinaRie tutte insieme).
Ho mondato 750g di zucca e l'ho cotta a vapore. L'ho passata al setaccio, ho unito un uovo, un pizzico di zenzero ed uno di noce moscata ed ho quindi diviso il tutto EQUAMENTE in due parti: una l'ho impastata con 80g di farina OO, l'altra con altrettanta farina di castagne.
Quindi con l'aiuto di due cucchiai ho formato dei gnocchi gettandoli direttamente in acqua bollente fino all'affioramento. Impiattati e quindi conditi i primi con le spinaci frullate assieme ai pinoli, una macinata di pepe e qualche scaglia di parmigiano, i secondi con la rucola frullata con le noci ed un'abbondante macinata di semi di papavero... Il piatto è leggero (basta risparmiare un po' anche sul condimento) ma saziante e volete mettere il sapore e l'idea di mangiare gnocchi...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima idea quella della farina di castagne. da provare, da provare.

Anonimo ha detto...

Ciao Kja! Ti assicuro che ne vale la pena...

venere ha detto...

Sono proprio fusa... con tutta 'sta lentezza mi sono dimenticata di logginarmi...

cat ha detto...

vai venere! potresti postarci le ricette coi piccioni viaggiatori! con me vai sul sicuro! sono vegetariano, ma non so se ti tornerebbero tutti indietro! ottimi gnocchi, ottimi condimenti! saluti golosi cat