mercoledì, febbraio 21, 2007

I muffins "cuoriciosi" della tua vita


Come potevo resistere al super-meme di Canny? Beh chi ci è riuscito è veramente bravo!
Lo so che SanValentino è passato, ma come spiegare al Commensale che avrebbe dovuto aspettare un anno prima di vedere utilizzato il suo cuoricioso regalo? E così, via di muffins! Non potevo cucinare delle ricette "anonime", come al solito ci volevo mettere la mia firma, non solo nell'esecuzione, ma anche nell'assemblamento di gusti e profumi. E così, a parte l'ultima ricetta che è stata seguita pedissequamente dal manuale "Piccola pasticceria" della solita serie del Corriere della sera già citata più volte, le altre due sono state liberamente rielaborate da due numeri di "Più dolci". La particolarità di queste due ricette è che non ci ho voluto mettere burro, latte & c. E vi dirò che, rispetto ai muffins del Corriere dove il burro ce l'ho messo anche per curiosità, sono molto meglio perchè si sente di più il sapore del cioccolato, che invece è un po' soffocato dal burro. Cioccolato? Ebbene sì, questo è il filo conduttore di questa fantasia di muffins cuoriciosa, direi in asssoluto la dolcezza che mi fa commettere più peccati di gola... In nessuna delle tre ricette inoltre è presente il lievito chimico (Dani, questo è per te!) e, come potete giudicare voi stessi dalle foto, direi che si sono gonfiati perfettamente lo stesso!
Ma veniamo alle ricette.

7 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Che dire...son senza parole...ero ancora lí che riflettevo sui grassi idrogenati della fetta biscottata e, senza preavviso, m'illumini d'immenso il memem con BEN TRE favolose ricette!!!!! Non so come ringraziarti!!! Intanto ti dco che sono già disponibili su http://polentaemusso.typepad.com e ti stampo un bacio in fronte!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Grazie che hai pensato a me... ,a il cremor di tartaro l'hai messo solo nell'ultima ricetta??
Adesso farò un muffin speciale pensando a te... sorpresa. Vedrai, non lo puoi nemmeno immaginare... :-)))

Che bei muffin a cuore....

venere ha detto...

He he Canny, con il mio pc lumachina mi faccio sentire poco, ma quando mi faccio sentire...
Sì Dani, solo nell'ultima! Aspetto con ansia il tuo super muffin! Col riso nero????

nini ha detto...

Ciao,
mi hai "preso in castagna"...sono una incredibile golosa, ti spiego:
faccio colazione con un po di cake..
a pranzo yogurt,mela e cena verdure e dessert:cake...è allucinante il mio menu,eh?
un dietologo diventerebbe rosso..
un baciotto castagnoso..

venere ha detto...

Carissima Nini, pur di concedrmi uno spazio dolce nella giornata sono riuscita persino a mangiare il oandoro (fatto da me ovviamente) con un filo di extravergine e l'insalata!!!! Mamma mia se mi sente qualcuno....

VanigliAli ha detto...

Acci! I muffin di questa foto sono da oscar,mi fanno impazzire! Ma quelli in basso sbagli o sono dei mini-cuoricini di caramello o simili?! Oddio, sono in delirio di adorazione!! Bellissimi, l'invidia per lo stampo a cuore, va beh, non ha limiti, ma anche la presentazione e di sicuro il gusto cioccolatoso sembrano davvero favolosi!
Bravissima!
ah, bravo il commensale, auguri per la festa del donnino!
Un basìn

venere ha detto...

Ciao Vaniglia! e grazie! I cuoricini li ho fatti mescolando alla panna del caffè solubile ed intingendovi uno stuzzicadenti! Lo sai gli stampini a cuore li ho ricevuti in "omaggio" abbonandomi alla rivista "Più dolci", a cui ti rinvio con questo link: http://www.piudolci.it
auguri anche a te!