mercoledì, febbraio 21, 2007

Muffins cuoriciosi 1: alla frutta secca


Ingredienti per 6 muffins:
30g di mandorle
30g di pinoli
20g di noci
50g di olio di cereali e frutti (o comunque un olio leggerissimo)
2 uova
70g di cioccolato fondente (io ho usato un mix di 50-63%)
2 cucchiai di liquore di more (ovviamente di produzione propria- direi che un liquore a vostro piacere andrà sicuramente bene!)
1 cucchiaio colmo di cacao
un pizzico di sale
70g di zucchero a velo+1 cucchiaio per decorare
3 tarallucci (o biscotti qualsiasi, dovete sapere che in casa mia entrano solo questi, che il Commensale tuffa avidamente nel suo caffelatte quotidiano- quando non ci sono i muffins, ovviamente!): nb: a detta di chi li produce questi biscotti NON CONTENGONO GRASSI IDROGENATI- sarà poi vero? boh?!
Si fa fondere a bagnomaria il cioccolato con l'olio. Mentre il composto si intiepidisce si frulla la frutta secca con i biscotti, il cacao, un pizzico di sale e lo zucchero a velo meno due cucchiai. Attenzione a non frullare troppo perchè se la mistura si scalda tende ad impastarsi e poi non si amalgama bene! Si aggiungono quindi al composto di cioccolato i tuorli leggermente sbattuti ed il mix di frutta secca, quondi il liquore. Quindi si montano gli albumi con lo zucchero rimanente e si incorporano delicatissimamente al composto: attenzione a questa operazione perchè qui risiede il segreto della morbidezza di questi muffins senza lievito, quindi se gli albumi smontano addio! Versare il composo negli stampini in cui sono stati posti dei pirottini da forno per facilitare il successivo distacco ed infornare in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti, monitorando comunque la cottura dopo i primi 15 minuti. La temperatura non elevata favorisce una cottura "lenta" in modo che i dolcetti si asciughino perfettamente senza bruciare all'esterno e quindi non crollino appena sfornati!!!
Sfornare, lasciar intiepidire (se riuscite a resistere-io no!), sformare i dolcetti e cospargerli di zucchero a velo.

2 commenti:

nini ha detto...

Questi cuoricini sono golosamente tentanti...!

venere ha detto...

E perchè resistere a queste dolci tentazioni? Ciao Nini!