giovedì, agosto 27, 2009

un cuoco a domicilio

La massima aspirazione per un appassionato di cucina come me e come voi, amici miei, è cucinare, magari per le persone che si ama. E così ogni occasione, dal compleanno all'anniversario passando per festeggiamenti vari, è buona per creare nuove ricette e sperimentare tutta la propria creatività. Con un piccolo problema: nonnostante l'impegno per godersi il tutto preparando più cose possibili in anticipo, c'è sempre il pensiero che va al riso in pentola, al tortino in forno, agli impiattamenti vari e, ahimè, al riordino della cucina. Con il rischio di non godersi appieno l'occasione speciale (FERMO RESTANDO CHE COSì CI SENTIAMO REALIZZATI, ma magari ai nostri commensali farebbe piacere averci un po' di più con loro).
E così, per il compleanno del Commensale, quest'anno ho pensato ad un'alternativa al "solito" pranzetto preparato da me ed al "solito" ristorante, che non ti offre mai l'atmosfera riservata di casa tua: il Cuoco a domicilio. Non è stato facile trovare Andrea, anche perchè nel tradizionalista Friuli pensare di far venire un estraneo a cucinare a casa propria è pressochè improponibile... A qualcuno potrebbe interessare Venus nella propria cucina? Chi lo sa se un giorno....
Dopo lunghe ricerche in rete ce l'ho fatta, ho contattato Andrea via mail, gli ho spiegato le mie esigenze e lui mi ha proposto un menù con allegato proventivo. Ci siamo poi sentiti anche telefonicamente per concordare alcune modifiche e pianificare il nostro incontro, che è avvenuto un paio di giorni prima dell'evento: Andrea è venuto da me per vedere la cucina, gli utensili a sua disposizione e definire gli ultimi particolari. Domenica mattina alle otto è arrivato con la spesa e tutto quello che gli poteva servire ed ha iniziato la preparazione del pranzo. Noi siamo rientrati verso le 14 ed il tavolo era pronto. Andrea ci ha servito tutte le portate con un'ottima tempistica ed è rimasto a nostra diposizione fino alle 17 circa. Quando se n'è andato la cucina era a posto, gli avanzi della spesa e del pranzo in perfetto ordine.
Ingredienti, preparazione e servizio di qualità e, a conferma di ciò, vi faccio venire l'acquaolina con il menù e qualche foto:
Tartarre di tonno con pomodorini e pinoli
Tortino di peperoni e sardoncini

Crema di patate all'erba cipollina e calamari





Insalata di cannellini e sgombro con scalogno e pancetta croccante


Quasi sorbetto di melone al Porto


Ravioli canoce e zucchine








Filetto di branzino al lardo e verdure


Pesce spada al cocco e curcuma







Crema di mascarpone ai frutti di bosco e cioccolato fuso










Che dire: volete qualche ricetta? volete saperne di più? volete ospitare Andrea a casa vostra? Contattatelo! info@homecooking.it
Parola di Venus;-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questa si' che e' un'idea fantastica, davvero!komar

venere ha detto...

Sicuramente anche dalle vostre parti si trova qualcosa di simile;-)