domenica, marzo 21, 2010

Gnocchetti di patate e topinambur con canestrelli e capesante

Più che una ricetta, un'idea. Perchè non ci vuole davvero grande impegno se si possiedono gli ingredienti giusti. Ora, la sottoscritta è stata davvero fortunata in quanto ha ricevuto topinambur, canestrelli e capesante in omaggio, ma se non dovesse capitarvi una fortuna simile, questa ricetta la potete realizzare lo stesso.
La classica ricetta degli gnocchi di patate (1Kg di patate lessate con la buccia e poi passate, un uovo,
farina q.b. (circa 2oog)) è stata adattate agli ingredienti disponibili ed alle quantità necessarie: circa 500g fra patate e topinambur, mezzo uovo e farina q.b. Alla fine, l'impasto risultava decisamente appiccicoso e l'aggiunta ulteriore di farina avrebbe, a mio avviso, rovinato il sapore. Ho quindi optato per la paziente confezione degli gnocchi col metodo delle quenelles (passando più volte una noce d'impasto da un cucchiaino all'altro fino a darle una forma tondeggiante), gettandoli direttamente in acqua bollente.
Il sughetto? Dopo aver aperto A CRUDO i molluschi ed averli lavati accuratamente liberandoli dalla sabbia, li ho tagliuzzati grossolanamente e messi in padella dove avevo precedentemente rosolato mezzo spicchio d'aglio tritato finemente. Qualche minuto di cottura è stato sufficiente, finchè hanno rilasciato un po' del loro liquido, che ho poi addensato preparando a parte una salsina con due cucchiai di olio extravergine d'oliva ed un cucchiaio raso di farina. Il sugo si versa direttamente sugli gnocchi impiattati.

Nessun commento: