giovedì, febbraio 16, 2006

HUMMUS OVVERO IL VIZIO CAPITALE


Esiste un cibo che non smettereste mai di mangiare finchè non raggiungete il fondo del piatto, anche se questo fosse un’immensa terrina? In altre parole:un cibo che vi piace da morire senza discussioni? Per me questo cibo è l’HUMMUS. Trattasi di una purea di ceci insaporita con tahin (crema di sesamo), paprika, aglio (per me molto poco: qualcuno potrebbe dirmi”è come la pizza senza mozzarella”, “il caffè senza caffeina”, “il toast senza formaggio” e chi più ne ha più ne metta… embè? I gusti sono gusti…)… Vi do la ricetta che si fa prima, come al solito si tratta di una ricetta riveduta e corretta dalla sottoscritta in base ai gusti personali, vedete un po’ voi se fare lo stesso…
Essendo la preparazione dei ceci un po’ lunga, vi consiglio di prepararne un po’ di più e poi eventualmente congelarlo in comodi vasetti pronti all’uso…
INGREDIENTI: 400g di ceci da mettere a bagno in acqua fredda la sera prima
1 foglia di alloro
una briciola di aglio
il succo di mezzo limone
qualche cucchiaio di tahin
olio extravergine d’oliva
paprika
prezzemolo
sale
Lessare i ceci con la foglia d’alloro, scolarli e tenere da parte l’acqua di cottura. Frullarli con un po’ di quest’acqua, l’aglio, il prezzemolo e la paprika. Mescolarvi il tahin, l’olio extravergine, il succo di limone, il prezzemolo, salare a piacere e diluire se necessario ancora con un po’ d’acqua di cottura dei ceci.
La salsina ottenuta si può gustare con delle verdure lessate, crostini di pane o da sola AL CUCCHIAIO… BUON APPETITO!

2 commenti:

RoVino ha detto...

Carissima, grazie per la tua duplice visita (alla quale ho risposto).
Il punto è che c'è tanta gente che è abituata a mangiare o bere senza curarsi di passare dall'olfatto e, si sa, il gusto percepisce solo 4 sapori fondamentali, tutto il resto non arriva più se non si è passati dal naso!
Ciao
Roberto

RoVino ha detto...

Grazie per avermi inserito fra il link ma devi togliere la barra finale altrimenti non funziona.
Ciao
Rob