mercoledì, febbraio 22, 2006

PURE IL TOFU...

Beh, ringraziando la Cuoca Petulante ed anche la mia smania di provare sempre nuove ricette, mi sono avventurata in discesa libera ( tanto per rimanere in tema olimpico) nel mondo vegetariano e ieri sera, da brava vegeto-casara, HO CAGLIATO IL TOFU! Non è una ricetta difficile, ma necessita di un po' di tempo... insomma con il marito affamato in salotto ed il bimbo che si appende al grembiule NON E' PROPRIO IL CASO, altrimenti BUON LAVORO!

Per la ricetta vi rimando direttamente da Petula...
Ah, io l'alga kombu non l'ho usata perchè non ce l'avevo, il risultato non ne è stato pregiudicato...
Non ho molte esperienze in tema, ma non mi sembra che sia riuscito male: è indubbiamente una versione-base, che amerei arricchire con qualche spezietta delle mie (ieri ho provato la sex-vitamin (a parte il nome accattivante, di lei so solo che, al naso, mi ricorda la senape, lo zenzero ed il cumino) e non era male) ma continuerò con la sperimentazione e vi terrò informati. Così a naso mi ispirano le contaminazioni e sposerei il Giappone al bel paese con un buon olio extravergine fruttato, tipo un ligure, magari aromatizzato con una punta di peperoncino... non troppo però, visto che il sapore è decisamente delicato. La mia vegeto-bagnina in vena di complimenti non ha resistito ad assaggiarlo questa mattina per merenda e l'ha paragonato al tofu più buono che abbia mai assaggiato, prodotto artigianalmente in una piccola vegeto-fattoria della zona... sono commossa!
Non è proprio come mangiare un pezzo di pecorino siciliano, siamo su un altro pianeta, ma credo che ogni tanto anche i sapori delicati facciano bene, altrimenti le nostre papille gustative si narcotizzano... e poi on sentiamo più il TAPPO! Vero Roberto-Lavinium?
Con mezzo chilo di soia si produce una bella foma di tofu, diciamo delle dimensioni di uno di quei formaggi-dietetici(?!) che si fanno alla piastra ed una terrina di residuo solido cous-cous-simile, tale OKARA. Tornerò da Petula per qualche idea in più, ma l'ho già sperimentato aggiunto ad un'insalata di riso in cui troneggiava il mio tofu nonchè ad una crema di zucchine con zucca a pezzetti... una dolcezza!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Qui Bianconiglio.
Garantisco frequenti visite solo se scambiate con frequenti assaggi.
Tofu...mmmh, amo contaminare e quantomai sperimentare (tra l'altro ho già assaggiato proprio quel tofu là, in zona Fossalon) ma per seguire il dna tifo ancora cotechino e brovada.
E infine, sai come sono le password: chi ce l'ha, chi non ce l'ha e chi stenta. Io, modestamente...
Ourevoire!

venere ha detto...

caro Bianconiglio, comincia a mettere in moto la tua ruminante mandibola, perchè è in arrivo un pacchettino... a domani!