martedì, giugno 06, 2006

Ancora fragole!

Per me la stagione delle fragole è iniziata da poco: credo di averne comprato un unico cestino dal mio fruttivendolo. Perchè le fragole, come tanta altra frutta e verdura, secondo me sono da gustare nella loro stagione e quando Mamma Terra le fa arrossire fra una foglia e l'altra... Chiamatemi estremista, ma i frutti e gli ortaggi che compro volentieri sono davvero pochi: il mio caro fruttivendolo ogni tanto si chiederà se mangio solo carote, patate e banane...
Per farvela breve ora le fragole le posso andare a raccogliere di persona (quando la mia cara Mamma non mi fa anche questo servigio) e non vi dico la soddisfazione... Queste sì che sono fragole BIO...Ecco che allora, ispirata da questo dono della Natura, ho ripercorso i vari sentieri di Blogger raccogliendo spunti e ricette. Le mie produzioni?
Le Fragole tra le (s)foglie di Kja, ovviamente modificate (e come poteva essere diversamente?) utilizzando latte di soia al posto di quello di mucca, pasta sfoglia con puro burro (conoscete la mia antipatia per il burro in eccesso ma quella ancora maggiore per i grassi idrogenati presenti nella pastasfoglia pronta...), qualche biokiwi insieme alle fragole (non ne avevo raccolte abbastanza) ed i Macaroons di Fiordizuccaper circondare la torta (i bordi mi sembravano un po' vuoti...): questo sì che è un collage! Il risultato? Eccolo:


Seconda produzione i muffins di Maestrazen: niente da fare sono scesi anche i miei... ma che buoni... Io però non ci ho messo lo yogurt, ma la ricotta, non il burro, ma l'olio di riso, non il latte di mucca ma di soia, insieme alla farina un cucchiaio di maizena, le fragole "natur" con la biomenta del mio terrazzo e gli "Hagelslag" olandesi donatimi dalla comare (TVTTTTB): insomma TUTTA UN'ALTRA RICETTA! Comunque grazie Sara per l'ispirazione!!!!

Commento del Commensale: Peccato che la sfoglia alla crema non si poteva puciare nel caffelatte... (solo perchè non sapeva come prenderla in mano!)

Come promesso ecco le foto delle ultime creazioni con le fragole: le devo ancora assaggiare ma l'aspetto è proprio invitante...




Commento del Commensale: ... e per me niente?(impossibilitato a partecipare alla cena-naturalmente in frigo stazionava un piattino anche per lui!)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono felice di averti offerto uno spunto, che poi tu hai adattato ai tuoi gusti ed esigenze. Anche per me i bordi erano un po' sguarniti, la tua intuizione risolve magistralmente il problema.

venere ha detto...

Sai come capita a volte... tu sei lì in cucina e la soluzione ti si presenta davanti... Avevo appena fatto i macaroons ed è come se fossero volati al loro posto... Grazie Kja!

Sara ha detto...

Belli! E ottime le modifiche mi pare!
Ho visto da Tulip una torta molto attraente sempre di fragole!
Mi è scesa anche la torta di oggi ma cos'è il periodo???
Ciao! Sara

venere ha detto...

Ciao Saretta, spero tu ti sia un po' ripresa... In questo la cucina secondo me è formidabile! Grazie x la dritta, vado a truvare Tulip!

Myrea ha detto...

Io amo la frutta e la verdura...comunque anch'io li mangio di stagione. Proprio domenica sono stata a una sagra della fragola...gnam gnam che scorpacciata!!
Ciao

cioccapiatti ha detto...

io mi faccio venire l'orticaria da quante ne mangio!!

Anonimo ha detto...

Appena sfornata una crostata di fragole fresche!
Mezzo cestino nella torta l'altro mezzo ce lo siamo spartiti io e Lorenzo mentre le lavavo!

venere ha detto...

Miss, Lucy e Gra... Vedo con piacere che le fragole riscuotono un grande successo... Non sono tutti così forutnati da poterle mangiare però: il giorno in cui mi verrà una seria allergia alimentare (quella dei latticini non è proprio un'allergia, ma una leggera intolleranza! fiuuuu...:-D)sarà l'inizio della mia fine!
Baci a tutte!

LaCuocaRossa ha detto...

bella l'idea dei macarons che volano al loro posto...

venere ha detto...

Grazie Cuo-Ro! Ti assicuro che sono planati dolcemente sulla crema...

rosso fragola ha detto...

bravissima Venere!
In effetti con le fragole ci si può veramente sbizzarrire, con crostate, cestini, creme, gelatine, gelati e quant'altro.
In effetti ho sperimentato personalmente moltissime ricette con gli adorati fruttini rossi.
Compro spesso le fragole perchè sono fra i pochissimi frutti amati dal mio pulcino. L'unico cruccio è sapere che sono anche i più bombardati da pasticci di ogni genere nelle serre. Niente da fare, confermato e riconfermato da chi le coltiva e da chi si occupa delle raccolte. Così diventa una caccia al bio, ma a che costi!

venere ha detto...

Fragolina: ci credo che le bombardano! Quando le vado a raccogliere ne scarto molte perchè informicate, bucate, marce... e poi hai presente la loro consistenza che ricorda anche un po' una spugna? quante schifezze possono assorbire?