lunedì, giugno 26, 2006

Fantasia di trota


Chi mi conosce bene sa che i migliori regali per me sono quelli "cibo e dintorni". Figuratevi quando una carissima amica mi ha quasi pregata di accettare delle trotine che il suo maritino si diverte a pescare, perchè non voleva farle navigare nel suo congelatore... E mi ha addirittura ringraziata! No, no, grazie a te mia cara, non so se ti rendi conto di che regalo mi hai fatto...
La trota è molto comune nella nostra zona. Rispetto ai pesci di mare ha certamente un sapore più delicato ed una carne molto leggera. E' priva di squame e come tale si presta ad essere cucinata (e mangiata!) anche con la pelle, ma non è adatta alle cotture al sale (in forno, sommersa da una montagna di sale grosso), altrimenti questo penetrerebbe troppo rendendola eccessivamente sapida. Quindi: quattro trote in frigo dalla sera alla mattina e via alla fantasia (ed alle richieste di suggerimenti) per come onorarle nel migliore dei modi!
Ecco quindi il menù di trota:
Tortino di riso con polpettine
Trota alla mugnaia
Trota al cartoccio
Io oso: in tema con il territorio accompagnerei questi piatti con una ribolla gialla come quella bevuta da Piero...

19 commenti:

fiordizucca ha detto...

anche a me piace molto la trota, ma qui trovo in prevalenza solo quella salmonata. tanto vale prendere il salmone :) baci

venere ha detto...

Ciao Fiore! Da me la trota salmonata la allevano moltissimo, ma la Fario sguazza libera nei fiumi... in compenso i tuoi salmoni...

RoVino ha detto...

Osa, osa...:))
Ciao
Rob

LaCuocaRossa ha detto...

perdona il commensale...ma i maschi sono molto semplici di gusti si solito...
acnhe io avei amato il tortino,e credo mio marito avrebbe amato la mugnaia...
e poi è anche lui spiofobico...

venere ha detto...

Grazie Rob, a tua approvazione mi conforta!
CuoRo: vedo che siamo un po' tutte nella stessa barca... mal comune mezzo gaudio!!!

RoVino ha detto...

Non generalizziamo, vi prego! I maschi non hanno TUTTI i gusti semplici, altrimenti non si spiegherebbe perché è pieno di chef rinomati (purtroppo !).
Conosco molte ragazze altrettanto semplici, cosa che non è un difetto purché non condizioni possibili evoluzioni del gusto (e qui casca l'asino!).
Rob

venere ha detto...

Caro Rob, credo che la Rossa con "gusti semplici" intendesse piatti non troppo "inquinati" da cotture-aromi-abbinamenti complicati. Il Commensale è proprio di questo genere: per lui il pesce deve sapere di pesce e non di sale, limone o spezie varie. E soprattutto il sapore deve essere deciso, non troppo delicato ("non sa di niente").Forse il "problema" delle polpettine non era tanto il gusto inquinato (ormai ho maturato una certa esperienza in merito), quanto l'abbinamneto con il riso in forma di piatto unico dalle molte consistenze, ma anche l'eccessiva delicatezza del tutto. Tu che ne dici?

RoVino ha detto...

Penso che il soffritto iniziale con spruzzata di vino e aggiunta di fumetto di pesce ha dato il suo contributo di sapore. Il piatto DEVE essere delicato se no addio trota. Semmai, come tu stessa hai indicato, bisogna andarci piano con le spezie per non coprire tutto. Il riso ci sta bene perché può sostituire meglio il pane (come fanno gli orientali e, in alcune zone, i francesi). A me sembra un ottimo piatto, anche se la ribolla è forse un po' forte come accompagnamento, tenderei più ad un Pigato. Ma io non ho la possibilità dell'assaggio per verificare!
Rob

venere ha detto...

Beh Rob, dopo questa descrizione hai fatto venire l'acquolina a 26 dei miei 25 lettori... devo confessarti che con la Ribolla sono andata un po' ad intuizione: mi ci sono imbattuta per casu sul blog di Piero, ne ho sentito il profumo e mi è sembrato un invito a cena per le conterranee trote... sniff...snifff...sento odore di friulanismo... Il Pigato? Behse Qualcuno me lo facesse provare ti direi come sta (le polpette sono un po' difficili da inviare...;-)))))

pierosalvatore ha detto...

Grazie per la citazione..certamente il suggerimento del pigato è molto pertinente...
Per quanto riguarda le mie ribolle, nello specifico, accompagnerei la trota alla mugnaia con la ribolla italiana (komic), la trota al cartoccio con quella slovena (Slavcek)..
Per il tortino...rimaniamo in friuli...un bel tocai secondo me ci starebbe come il limone sulle cozze!!
Buona Salute, Pier!!

RoVino ha detto...

Bravo Piero. Io mi ero soffermanto sul tortino. Però credo che per Venus un accostamento extraregionale sarebbe una bella curiosità da soddisfare.
Per il Tocai sarebbe molto interessante quello Italico proveniente da Lison-Pramaggiore, dell'azienda Beccarello (Veneto). Al contrario della maggior parte dei bianchi di quell'area, questo è ricco di profumi e ha un ottimo equilibrio.

pierosalvatore ha detto...

Caro Rovino abbiamo telepatìa..lison pramaggiore..
non l'ho nominato perchè temevo di scatenare l'ira funesta della friulìde Venus..
poi Beccarello ne produce una versione che userei anche per endovenosa..troppo buona!!
Comunque Venus si sta dimostrando una buona abbinatrice!

venere ha detto...

Oh così mi sento proprio corteggiata... mi piacciono queste disquisizioni e sicuramente terrò presente i Vostri suggerimenti... Pier, non potrei scatenare le mie ire sui "Piavotti" perchè nelle mie vene scorre un po' di Piave! Baci e tornate quando volete!

rosso fragola ha detto...

buone le trote, eccome!
Sono daccordo con te Venere nel non eccedere con gli aromi, finiscono per coprire i sapori. Penso sia altrettanto importante specialmente nei pranzi estivi, dove si tende a preparare molti piatti, non usare troppo gli stessi aromi, altrimenti si tende ad "uniformare" il tutto.
Le crocchette di pesce mignon io le preparo per gli aperitivi.

venere ha detto...

Direi che le polpettine per antipasto sono l'ideale... Brava Fragolina! Chissà csa ci suggerirebbero i nostri esperti abbinatori come aperitivo...

il maiale ubriaco ha detto...

oh..venere é sempre un piacere riscoprire le tue osservazioni culinarie...poi a parlar di pesce mi prendi per la gola.

Re

venere ha detto...

Ciao Re! Piacere mio... Prendere per la gola è una mia passione...

Tulip ha detto...

Venereeeee... quanti bei piatti che hai preparato....
fosse per me me li mangerei tutti..
purtroppo però non sono brava a cucinare il pesce!!!


ma prima o poi mi ci impegno!

venere ha detto...

Cara Tulip, cucinare il pesce non è affatto difficile, l'importante è che la materia prima sia di ottima qualità (cioè freschissima...). Quindi ti consiglio di partire alla ricerca di un fornitore in gamba: il resto è poca cosa, il pesce più buono è quello versione "una girata e una voltata"...